Plenilunio del capricorno
Oggi nel cielo abbiamo un bellissimo Plenilunio del Capricorno così voglio dedicare qualche riga a questo momento, descrivendo qui nell’articolo il significato spirituale che porta l’archetipo del Capricorno.
Oggi la luna è piena nel segno opposto del Cancro, ma ad irradiarla è il sole in Capricorno. Secondo la Scienza dello Spirito è il segno solare a dare l’energia e a indicare le qualità del plenilunio del mese. Tutte le meditazioni di Luna Piena del mio canale Youtube seguono questo principio.
Per l’Astrologia evolutiva la luna indica gli aspetti inconsci, quelli karmici, che ci portiamo dietro anche da più incarnazioni, mentre il sole, nella lettura di un Tema Natale, indica la missione dell’anima e gli aspetti evolutivi da coltivare.
Accade un po’ la stessa coda durante i pleniluni: la luna piena fa emergere atteggiamenti inconsci e spesso si è agitati in questi giorni e si dorme poco, dipende dalla sensibilità di ognuno. Allo stesso tempo, direttamente dal sole si irradia sulla terra l’energia del segno mensile, il Capricorno, in questo caso, con più forza e direzione – poiché la luna si trova dalla parte opposta e non interferisce.
Ogni segno è un archetipo, l’Astrologia è un linguaggio simbolico, immaginale… per questo va interpretata. Comprendere l’Astrologia, parlare di segni zodiacali, vuol dire accedere a una mente analogica, simbolica, vuol dire andare oltre.
Il Capricorno indica la Luce Iniziatica un segno particolare: il cui corpo è metà capra e metà pesce
“Rischiara la via per la vetta e trasfigura, rivelando, il sole che sorge.”
Come il segno del Cancro indica esotericamente la “porta di entrata” dell’Incarnazione, agendo come mezzo per la creazione delle fondamenta della personalità, il Capricorno indica simbolicamente la “porta di uscita” attraverso cui si passa dal piano terreno alla vita immortale del vero Iniziato. Un Iniziato entra ed esce da ogni incarnazione senza attaccarsi alla forma, ma ritorna in modo ciclico per servire e salvare l’umanità, facendo avanzare i suoi fratelli e sorelle minori un po’ più avanti sulla Via.