Dimmi di che segno sei… e ti dirò la tua sfida esistenziale!

Come dico spesso nei miei video e nei miei articoli quando parlo di Astrologia evolutiva, non è solo il segno solare a definirci astrologicamente, ma vanno considerati tanti altri fattori. Tuttavia, in questo articolo voglio fare focus sulle sfide caratteristiche di ogni segno.

Cosa vuol dire?

Sostanzialmente, avere il sole in un determinato segno non vuol dire aver già sviluppato le caratteristiche di quel segno, ma anzi è un’indicazione della direzione evolutiva da adottare! Sviluppare le qualità del segno solare e vivere la missione indicata dall’anima è possibile conoscendo bene la sfida per ogni segno!

 Certo, delle tendenze le abbiamo di sicuro, ma soltanto vivere pienamente la casa e il segno del sole natale possono spingerci a evolvere e sviluppare altre qualità.

Questo post non riuscirà mai ad essere dettagliato per ognuno quanto un’interpretazione accurata del Tema Natale personale. Tuttavia, può essere molto interessante!

Iniziamo!

 

Nascere col Sole nel Segno dell’Ariete – la sfida

Simbolo dell’inizio, della piantina che emerge dal terreno in primavera, l’Ariete sfida i nativi del segno a sviluppare coraggio, al fine di vincere delle battaglie personali e non solo. Forti della loro impulsività, gli arietini possono risultare spesso dirompenti e annoiarsi facilmente, iniziare diverse attività, e concluderne poche. Ma è proprio così, iniziando cose nuove, che sviluppano coraggio! La sfida principale per i nati del segno è disciplinare quell’impulsività, usare con responsabilità e per fini esclusivamente evolutivi quella grande forza interiore che possiedono. Cercando quindi di trasformare ogni tendenza a ferire se stessi o gli altri in qualcosa di creativo, intelligente e benefico.

 

Nascere col Sole nel Segno del Toro – la sfida

Un individuo che nasce con il sole in Toro, segno governato da Venere, di certo nasce già con la consapevolezza dell’Amore Puro. Compito del Toro è creare solidità, struttura, fecondità, in modo che un progetto, un’idea, abbiano vita. La sfida per il Toro è far fluire quell’amore che ben conosce, quella capacità creativa e vitale, senza porre condizioni. Se gli impulsi affettivi trovano freni o restrizioni, è facile che quell’amore si riversi su un oggetto, e spesso diventa un bene materiale o il denaro. Trasformando l’attaccamento e la limitatezza dell’amore per la sola materialità, il Toro può facilmente esprimere l’amore disinteressato, la vera compassione.

 

Nascere col Sole nel Segno dei Gemelli – la sfida

Protetti da Mercurio, i nati gemelli nascono già con ottime capacità mentali, intellettuali e comunicative. Compito del segno è proprio attingere a questa qualità della ragione per aiutare i vicini, gli amici e i parenti. La sfida per i gemelli è evitare di distrarsi, di perdersi nella curiosità e nei tanti stimoli mentali, canalizzando la loro energia nelle attività e nel linguaggio giusti. La loro mente e le loro capacità vanno utilizzate per fare del bene.

 

Nascere col Sole nel Segno del Cancro – la sfida

L’individuo Cancro nasce con la consapevolezza del donare, soprattutto a livello della propria famiglia, che ha la tendenza a curare e proteggere. La sfida dell’incarnazione Cancro è amare e donare, ma senza creare dipendenze in coloro che ama.  Evitare quindi di creare sensi di colpa nell’altro e invece aiutarlo ad essere libero, perfino da lui stesso. La sfida ancora più profonda è fare i conti con la sua insicurezza. Solo così imparerà a fidarsi davvero di se stesso, della vita e di Dio, comprendendo che non verrà mai abbandonato dalla Fonte dell’Amore, anche quando le persone che ama imboccano la loro strada verso la libertà.

 

Nascere col Sole nel Segno del Leone – la sfida

Nascere con il sole in Leone vuol dire avere una naturale tendenza al comando e alla guida degli altri. Spesso però gli individui del segno cadono nell’arroganza e nell’autoesaltazione, permettendo al loro ego di gonfiarsi troppo. La sfida è sviluppare gentilezza e rispetto per gli altri, evitando di trattarli come semplici comparse. Il vero aiuto verso gli altri, la vera generosità è focalizzarsi sul loro successo, essere sì un esempio e donare luce, ma per aiutare gli altri a risvegliare la loro.

 

Nascere col Sole nel Segno della Vergine – la sfida

Non è il perfezionismo a connotare il segno della Vergine, ma il perfezionamento, inteso come osservazione accurata delle cose e ricerca della migliore soluzione possibile. A differenza dei gemelli, l’intelletto della Vergine è estremamente pratico e concreto, come se volesse cogliere con la mente le lezioni della vita che non è riuscita a cogliere con il cuore. La sfida è abbandonare però la severità di giudizio, evitando di riversare la critica sugli altri quando non si è soddisfatti di sé. Analizzando tutti, cercando i loro errori, ci si allontana dalla verità: occorre rivolgersi a sé stessi e cercare di migliorarsi, dando il meglio senza giudizio.

Nascere col Sole nel Segno della Bilancia – la sfida

Chi nasce con un sole in Bilancia ha già sviluppato a livello intuitivo una buona conoscenza delle dinamiche delle relazioni umane, soprattutto di coppia. La sfida per il segno, però, non è ricercare a livello terreno quella relazione tanto sognata, ma riunire in sé le polarità opposte, non solo maschile e femminile, ma anche attivo e passivo, aggressivo e comprensivo… ogni polarità riconciliata porta a una maggiore consapevolezza e alchimia interiore.

 

Nascere col Sole nel Segno dello Scorpione – la sfida

Chi nasce con un sole in Scorpione ha di per sé una fortissima capacità auto-rigenerativa dopo ogni fine e quindi tenacia e capacità di sacrificarsi davanti alle difficoltà. La sfida per il segno è superare gli impulsi autodistruttivi, trasformandoli in rigenerazione della sua natura. Sollevarsi dalla personalità e andare verso l’Anima come un’Aquila, verso la Luce e non la sofferenza. Imparare quindi a godere della vita, a crearla e viverla appieno, evitando la distruttività.

 

Nascere col Sole nel Segno del Sagittario – la sfida

L’individuo Sagittario conosce bene l’onore, l’integrità e la rettitudine con i quali gli viene facile aiutare gli altri, su un piano spirituale oppure materiale. La sfida per il sagittario è mantenere la rettitudine e soprattutto l’onestà, senza cadere in nessun estremismo o “fuga” dalle responsabilità. Può ancora ferire gli altri quando, nel suo atteggiamento d’ingenuità e di non-menzogna, non pondera bene i suoi pensieri prima di esprimerli. Inoltre, la predisposizione alla generosità e all’aiuto va portata su un piano spirituale, sia per sé stesso e poi nel servizio agli altri.

 

Nascere col Sole nel Segno del Capricorno – la sfida

L’individuo Capricorno nasce con la consapevolezza di dover raggiungere obiettivi molto alti, e di poterlo fare. Come segno si porta la memoria di una certa produttività, soprattutto materiale. La sfida è imparare a portare aiuto e contributi agli altri sfruttando la sua ricchezza, ma per l’evoluzione non nella materia ma sul piano dell’Anima. La sfida più ardua per il capricorno è andare oltre la materia e la razionalità, per comprendere la fondamentale importanza dei concetti spirituali. Deve imparare a dedicare la sua vita ad una Forza Superiore. Scalare sì la montagna, ma quella delle più alte espansioni della coscienza!

 

Nascere col Sole nel Segno dell’Acquario – la sfida

L’individuo Acquario sa cosa vuol dire tenere gli altri uniti e “coesi”, e incoraggiarli a comportarsi come un gruppo che lavora per lo stesso obiettivo; conosce cioè l’energia della Fratellanza, dell’Amore Universale.  Egli tenta sempre di realizzare l’ideale interiore che lo guida e ha difficoltà a legarsi in modo stretto ed esclusivo a qualcosa o qualcuno. L’acquario non vuole perdere la libertà di “essere”, apparendo spesso freddo e distaccato. E sta qui la sua sfida: non può “fregarsene” degli altri e seguire solo i suoi propositi, ma deve trovare un compromesso terreno, fatto d’amore e profonda generosità.

 

Nascere col Sole nel Segno dei Pesci – la sfida

L’individuo Pesci ha l’opportunità di attingere alla fonte della Compassione e della Comprensione per gli altri.  La sfida è mettere al servizio la sua sensibilità e naturale trascendenza, trasformando la sua vita in un tempio di dedizione per gli altri. Evitare di fuggire ancora, a partire dall’uso di sostanze o stili di vita profondamente alienanti.

 

Aggiungo una chicca finale: spesso accade che, non riuscendo a sviluppare le qualità di luce del proprio segno, si cada nell’ombra di quello opposto! Dai un’occhiata quindi anche alla sfida del segno che si trova a 180° rispetto al tuo, nello zodiaco. Potrebbe sorprenderti!

Ad esempio, lo Scorpione potrebbe sviluppare gelosia e attaccamento – ombre del Toro, così come l’Acquario, a volte, può risultare arrogante anche più di un Leone! E via dicendo…

 

Con l’augurio che questo breve articolo astrologico vi sia piaciuto,

ti rimando per un approfondimento alla pagina della Lettura Tema Natale.

un sorriso,

Vanna

Rispondi